logo-01

Cos'è la Risograph?

La Risograph, detta anche Riso, è un duplicatore a stencil, una tecnica di stampa semi artigianale, a metà strada tra la serigrafia e la stampa off-set, creata agli inizi degli anni 70.

 

La macchina utilizza un processo di stampa diverso da qualsiasi altro, in cui ogni colore viene stampato singolarmente e, a seguito della fase di asciugatura, viene messo a registro con gli altri colori di stampa nei passaggi successivi.

È un metodo, ovviamente complesso, che richiede manodopera e una costante attenzione in fase di stampa, ma anche per questo le opere prodotte hanno la potenzialità di essere percepite come fossero realizzate a mano dall'artista, restituendo alle stampe un'estetica propria, molto particolare.

‚Äč

La composizione unica dei colori, vibranti e vivaci, consente di creare effetti di fuori registro e sovrastampa con cui è possibile ottenere varie tonalità e migliorare la gamma di colori e sperimentazioni. Allo stesso tempo progettare in Riso vuol dire saper sfruttare al meglio limiti e caratteristiche di questo tipo di stampa, pertanto forniamo un servizio di revisione file e assistenza cliente, oltre a rendere disponibile una guida online in cui usufruire delle informazioni per il settaggio.

Per cosa si usa la Risograph?

Flyer, poster, fanzine e un’infinità di altre tipologie di creazioni da medie ad alte tirature, la Risograph è da sempre utilizzata per la stampa di ogni genere di contenuto fino all'utilizzo nel campo della fine art.

image-144

Si tratta di una tecnica di stampa polivalente, molto economica per la produzione di stampe a un colore e, allo stesso tempo, utilizzata a più colori nella riproduzione artistica da parte di grafici e illustratori che vogliono conferire ai loro progetti un sapore unico che evoca le stampe vintage, conservando il valore dell’artigianalità. L'autenticità e la forza delle stampe è nella particolare composizione degli inchiostri, inimitabile da altre macchine da stampa e dagli effett i di grafica digitale.

La Risograph un punto in più per la sostenibilità?

La Risograph è un valido alleato per una scelta sostenibile poiché, altamente efficace dal punto di vista energetico, è in grado di creare un prodotto etico senza eguali rispe tto ad altri metodi di stampa.

 

La Riso consuma poca energia perché utilizza un processo di stampa a freddo, risparmiando fino al 95% di elettricità in confronto a una tipica stampante di medie dimensioni.

 

A differenza di tutte le tecniche semi artigianali, utilizzate nel campo della fine art, sono sufficienti poche copie affinché la matrice sia completamente inchiostrata. Il processo di stampa, inoltre, utilizza inchiostri a base di soia e master realizzati in fibra di banana termosensibili.

Concretipo propone una propria linea di cartoleria eco-sostenibile, in cui ogni prodotto nasce dagli scarti di carta disponibili interamente stampati in Risograph!

 

Vieni a scoprire di più...nel nostro shop!

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder